17 dic 2011

COATTI DEL NORD

Manifestazione leghista.
Coatto è un termine gergale d'origine romanesca atto a indicare individui, dal comportamento trasgressivo, dall'abbigliamento volgare e arrogante e che conducono uno stile di vita al limite della legalità.

Nell'accezione comune questi individui li troviamo nelle borgate romane ma anche, incredibile a dirsi, nelle valli alpine e prealpine del nord. E forse quest'ultimi sono ancor più caratterizzati dal loro abbigliamento tendente ad un monocromatico verde (ironia della sorte il colore dell'Islam integralista) e da strani copricapi forniti di un paio di robuste corna bovine. 

Non disdegnano inoltre di girare armati di medioevali scudi e finti spadoni in simil legno. Periodicamente effettuano dei tribali concentramenti nei pratoni del comune di Pontida e lì, in nome di una non meglio identificata ideologia razzista e xenofoba, effettuano i loro riti ispirati ad antichi popoli celtici dai quali credono di discendere.

Il loro condottiero e massimo ispiratore, certamente uomo di non grande cultura, esprime la sua linea di comando attraverso il cosidetto "cerchio magico" formato da amici e parenti che filtrano le sue decisioni, altrimenti espresse con volgarià ed ignoranza, spesso accompagnate dal noto gesto del dito medio alzato. Il suo delfino, manco a dirlo scelto secondo stretti criteri dinastici, è il figlio maschio primogenito denominato "el trota" che al pari del padre non brilla certamente per intelligenza e preparazione.

Ma una cosa accomuna tutte queste persone: il più assoluto e conclamato disprezzo per le istituzioni italiane e per le sue strutture di governo che anzi dileggiano ed offendono persino nei luoghi delegati alla più alta vita democratica del paese (parlamento) dove qualcuno, per meri interessi personali, li ha fatti purtroppo arrivare.

Che siano usciti di senno o perlomeno che abbiano perso completamente il senso del ridicolo? Magari fosse ma non è così. Essi - non si sa fino a che punto tollerati - esistono ed hanno fatto della politica nazionale un grande "circo Barnum" che ha gettato il paese nel ridicolo. Io, personalmente, e spero tanti altri , di costoro ne ho pieni i c.....

**********************************************
C'è un altro post che potrebbe interesarti. Se vuoi leggerlo clicca qui .